Prenotazioni

Le Specialitą

Chirurgia Plastica

Medici - Eutesia

Le Sedi

Prenotazioni

Obiettivi e Metodologie

Eutesia Surgery Group 

La cura del proprio corpo rappresenta nel mondo di oggi un elemento irrinunciabile ed il miglioramento della propria immagine costituisce il fattore cardine per il conseguimento del successo personale in campo lavorativo, affettivo e sociale.

Obiettivi - Eutesia Surgery Group La chirurgia estetica ha assunto pertanto un ruolo sempre più decisivo tanto che, da specialità riservata ad un pubblico di élite, è diventata oggi lo strumento della persona comune che vuole migliorarsi eliminando quegli inestetismi più o meno evidenti.

Molto spesso, come è facile intuire, l'aspetto psicologico rappresenta il motivo principale, in quanto si miscelano complessi meccanismi sul piano della consapevolezza e della emotività che condizionano la proiezione della propria immagine corporea. É pur vero che il concetto di bellezza rimane soggettivo e, come la storia dimostra, muta nel tempo.

Le icone della femminilità di qualche secolo fa non corrisponderebbero più ai moderni canoni di bellezza.

É innegabile inoltre l'affermazione che ad un cambiamento dell'aspetto esteriore può molte volte associarsi una rielaborazione del proprio status psicologico, con profonde modificazioni degli atteggiamenti e dei rapporti interpersonali.

Queste situazioni devono essere ben conosciute dal professionista che pratica la chirurgia estetica perchè una non corretta valutazione delle motivazioni che spingono una persona a richiedere l'intervento chirurgico può comprometterne seriamente l'equilibrio psicologico e la felicità.

In definitiva l'idealizzazione del proprio corpo e l'aspetto reale dello stesso devono rappresentare i due parametri su cui il chirurgo estetico deve indagare.


Il Primo Colloquio

Il primo colloquio tra il chirurgo ed il paziente costituisce sicuramente il momento più importante in quello che in definitiva è un vero sodalizio di intenti ed aspettative.

Instaurare un corretto rapporto interpersonale è determinante per l'esito finale dell'intervento - sia esso di natura chrurgica o di medicina estetica - ed è per questo che, nell'ambito del Gruppo EUTESIA, particolare attenzione viene posta nella valutazione delle aspettative del paziente in rapporto alle reali possibilità offerte dalla tecnica.

Qualora il medico intravedesse da parte del paziente l'esigenza di soluzioni che egli stesso non è in grado di assicurare si preoccupa di discuterle e valutarle insieme, cercando anche rimedi alternativi.

A volte, dietro determinate richieste possono nascondersi problematiche di natura psicologica. In questi casi - fortunatamente poco frequenti - è indispensabile la consulenza dello specialista terapeuta del Gruppo.

In definitiva, la prima visita deve essere rivolta non solo alla valutazione tecnica del problema estetico ma, soprattutto, a fornire adeguate risposte alle domande che il paziente propone.