Prenotazioni

Le Specialitą

Chirurgia Plastica

Medici - Eutesia

Le Sedi

Prenotazioni

Psicologia e Psicoterapia

Eutesia Surgery Group 

La valutazione psico-sociale dei pazienti candidati alla chirurgia estetica necessiterebbe di una approfondita ricerca poichè essi talora non sono del tutto consapevoli della relazione esistente tra l'immagine che percepiscono di se stessi e il desiderio di modificarla.

Eutesia - Psicologia e Psicoterapia Il "paziente estetico incontentabile" è una figura ben nota al chirurgo di questa disciplina e rappresenta un problema spesso insormontabile.
Già durante il primo colloquio, come altrove si è detto, possono emergere condizioni di disagio psichico che il chirurgo deve valutare; un paziente che si mostri particolarmente attento ad un piccolo inestetismo, trascurandone semmai un altro di impatto ben più importante, può nascondere una situazione di disagio che nasce magari da situazioni conflittuali con un proprio congiunto.

Anche l'atteggiamento perfezionista della persona può avere un suo significato psicologico che si traduce poi nella conseguenza del "paziente che non si accontenta".

Si tratta di situazioni che vanno oltre quelle più frequenti in cui la persona che si rivolge al chirurgo estetico attribuisce alla tecnica chirurgica ed al professionista delle capacità che essi realmente non hanno.

Eutesia - Psicologia e Psicoterapia Presso il Centro Eutesia i chirurghi conoscono l'importanza di rapportarsi nella maniera più corretta con questo tipo di pazienti rimandando, se è il caso, gli stessi ad un secondo colloquio e in determinati casi si avvalgono dell'esperienza di uno psicoterapeuta specializzato nel settore.

Può accadere in definitiva che qualche paziente trovi la soluzione alle sue problematiche grazie all'opera di questo consulente e che si evitino pertanto azioni terapeutiche inopportune per il chirurgo e per il paziente stesso.